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Cos'è la Buyer Personas? Perché è importante definirla?

Cos'è la Buyer Personas? E come definirla?

Quando si inizia un nuovo business o un nuovo progetto la prima domanda da porsi è 

“chi è il mio cliente ideale?”

quindi chi è la mia Buyer Personas.

L’ errore che molti fanno è concentrarsi al singolo prodotto e mai valutare le esigenze, le caratteristiche e le abitudini del pubblico a cui si rivolgeranno.

E’ importante quindi andare a definire quanti più dettagli possibili dei tuoi utenti per soddisfare al meglio la domanda di quel mercato specifico.

Lascia che ti faccia un esempio.

Supponiamo che tu stia vendendo un integratore alimentare snellente, prodotto con materie prime biologiche.

La cosa da fare, è andare a costruire e conoscere il tuo cliente.
Questo puoi farlo cercando di disegnarlo nella tua mente, dare un volto, un sesso, delle caratteristiche fisiche ecc…

In un foglio scrivi tutto quello che c’è da sapere sulla tua Buyer Personas, i suoi valori, le sue credenze, i suoi obiettivi e stile di vita.

Ho creato un IDENTIKIT, un foglio con tutte le informazioni da sapere e domande da porti per definire la tua Buyer Personas.
Potrai aggiungere dell’ altro a seconda del prodotto o servizio che offri.

Per aiutarti, oltre che conoscere quanto riportato sull’ Identikit, poniti delle domande:

  • Che tipo di persona è? 
    (estroversa, riservata, timida, allegra…)
  • Ha delle passioni? Quali?
    (sport, ballo, fitness, pesca, lettura…)
  • Che problemi ha che il mio prodotto/servizio può risolvere?
    (vuole dimagrire?, è deriso?, mancanza di autostima?…)
  • Che bisogni ha?
    (di perdere peso, di sorridere, di non farsi deridere, di accettarsi…)
  • Sulla base del lavoro che fare, quali sono le piattaforme e dispositivi che potrebbe utilizzare?

Le domande da poter aggiungere sono infinite, la cosa essenziale è avere più dettagli possibili in modo da conoscere la persona a cui ci presenteremo con il nostro prodotto/servizio.

Comprendere il tuo pubblico è fondamentale per una comunicazione efficace. 

Adesso sai a chi ti stai rivolgendo, quindi sai i suoi bisogni, le sue debolezze, i punti di forza, le routine, saprai quindi in che modo strutturare i tuoi contenuti, il tuo tono of voice, se utilizzare una comunicazione piu aggressiva o più empatica.

Riunisci il tuo team e insieme costruite la vostra Buyer Personas.

Ogni reparto ha delle informazioni importanti da sapere, e il gioco di squadra ne tirerà fuori delle altre.


Se non l’ hai fatto prima ti invito a scaricare l’ IDENTIKIT che ho realizzato per definire la tua Buyer Personas.

Grazie e al prossimo articolo.

 

Rosario Rizzo

Rosario Rizzo

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(se non trovi a mail controlla nelle cartelle “spam, promozioni ecc…”)